Incendio colposo di un palazzo: art.449 c.p.

L’art. 449 del Codice Penale punisce i delitti colposi di danno. Con essi si intendono diverse condotte criminose, prima tra tutte l’incendio. La norma incriminatrice in questo caso però non…

Maltrattamento di animali: art. 544 ter c.p.

Chiunque senza necessità o per crudeltà ferisce un animale, o lo sottopone a fatiche insopportabili o ancor peggio a sevizie, commette reato di maltrattamento di animali, ed è punito fino…

Sussidiarietà dell’azione ex art. 2041 cc

Nel caso di ripetizione di fondi distratti da un amministratore da un Condominio e trasferiti nel conto di altro Condominio, senza causale a sostegno del predetto trasferimento, “l’azione di arricchimento…

LEGITTIMA DIFESA DOMICILIARE ED ECCESSO COLPOSO: LA RIFORMA

La riforma prevista dalla legge n. 36/2019 ha provveduto ad ampliare l’ambito di applicazione della legittima difesa, ponendo particolar riguardo ai temi della legittima difesa domiciliare e dell’eccesso colposo. In…

COVID-19: violazione delle misure restrittive

Come ormai ampiamente noto, al fine di contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono state adottate specifiche misure di distanziamento sociale, la cui trasgressione può comportare diverse conseguenze dal punto…

Archivi